La Cilentana Salumi

Un Salumificio autentico, nel cuore del Cilento autentico.

Sabato 31 Marzo siamo stati invitati da “La Cilentana Salumi” in visita al loro salumificio di Trentinara. Al nostro arrivo ci accoglie Stefano, un ragazzo giovane, appassionato e fiero del suo lavoro.

la-cilentana-esterno

Appena entrati ci fa vedere subito il banco dove sono esposti i salumi:

la-cilentana-banco

poi ci fa scendere giù per delle scale, ed è lì che ci mostra quella che noi abbiamo ribattezzato la stanza del piacere, la sala per la stagionatura:

salumi

Questa stanza è interamente in pietra, ciò permette al salume di essere duro all’esterno e morbido all’interno mantenendo un sapore integro, protetto da quella che viene definita muffa nobile. Qui quasi tutta la produzione è fatta a mano, rispettando le più antiche tradizioni di Trentinara, le uniche macchine utilizzate sono quelle per la tritatura e per l’insaccamento. Il laboratorio produce circa 5 quintali di salumi al mese, ciò consente di mantenere altissima la qualità a discapito della quantità. Vengono utilizzate le migliori carni e solo budelli naturali.

Ecco alcuni  prodotti del salumificio e la loro composizione:

Noglia: Carne di suino Italiana, sale, finocchio, peperoncino dolce e latte scremato in polvere.

Soppressata: 90% di parti magre (spalla e prosciutto), 10% di grassi. Ingredienti:  Carne di suino Italiana, sale, pepe a grani, aromi naturali e latte scremato in polvere.

Salsiccia dolce: Carne di suino italiana, sale, finocchio, peperoncino dolce, aromi naturali, latte scremato in polvere.

Capocollo: Carne di suino italiana, sale, peperoncino dolce.

 Pancetta Cilentana: Carne di suino italiana, sale, aglio, pepe e prezzemolo.

 Salame dolce: Carne di suino italiana, sale, finocchio, peperoncino dolce, aromi naturali, latte scremato in polvere.

Salsiccia piccante: Carne di suino italiana, sale, finocchio, peperoncino piccante, aromi naturali, latte scremato in polvere.

Lombo suino: Carne di suino italiana, sale, peperoncino dolce.

Successivamente Stefano ci ha portato in una saletta di degustazione, non troppo grande ma davvero molto carina.

E’ arrivato poi il momento più attesso, quello dell’assaggio dei salumi e ragazzi, noi da #cilentanidoc ne abbiamo mangiati davvero tanti da salumi e possiamo garantirvi che qui si riscopre il sapore di quelli che facevano i nostri nonni. Questi salumi sono davvero sopra la media, vi assicuro che molto probabilmente non avrete mai assaggiato un prodotto d’eccellenza così. Complimenti a la Cilentana Salumi per rispettare le tradizioni ed utilizzare solo materie prime di ottima qualità.

salumi-la-cilentana

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment