La spiaggia di Pozzallo è un’oasi di relax nella Baia di Marina di Camerota, raggiungibile facilmente anche da famiglie e che mette a disposizione un’acqua ed una spiaggia strepitosa oltre ad un’area ristoro di tutto rispetto. La soluzione migliore per chi vuole regalarsi una giornata all’insegna del completo relax senza dover necessariamente camminare troppo per raggiungere la cala.
Dove si trova e come raggiungere Pozzallo
La spiaggia di Pozzallo è la cala più grande tra quelle presenti in questa porzione di costa cilentana ed è anche la più vicina al porto di Marina di Camerota dal quale, con varie tipologie di imbarcazioni e tariffe( mai più di 15€), si può essere portati comodamente e in pochissimo tempo fin sopra la spiaggia per poi essere ripresi all’orario preferito e riportati al porto. La spiaggia è in realtà raggiungibile anche in un modo alternativo e per così dire più sportivo: parcheggiando la macchina in prossimità delle indicazioni per la spiaggia di Pozzallo e pagando all’incirca 5 euro il parcheggio per l’intera giornata, è infatti possibile iniziare una passeggiata piacevole e non troppo impegnativa che vi porterà in 15 minuti fin giù sulla spiaggia. Se non avete pesi particolari da trasportare o bimbi troppo piccoli, vi consigliamo questa passeggiata immersa nella natura vera del Cilento.
La permanenza sulla spiaggia di Pozzallo
Come vi abbiamo già raccontato parlandovi di Cala Bianca, la spiaggia è sicuramente la più attrezzata per accogliere il gran numero di persone che si riversano su di essa nel periodo estivo. Quando arriverete sulla spiaggia infatti noterete subito la struttura ricettiva che presenta un bar, un ristorante, servizi igienici e delle comodissime docce utilizzabili con un gettone. Una chicca della struttura è senza dubbio il cibo che mette a disposizione dei piatti, ovviamente a base di pesce, davvero strepitosi! Vi rinnoviamo però il consiglio che vi abbiamo già dato nel nostro articolo precedente: se decidete di visitare la baia nei mesi più affollati, non recatevi al ristorante nelle ore di punta o il pranzo vi sfumerà di fronte agli occhi per il troppo affollamento.
I periodi migliori per visitare Pozzallo
Non possiamo far altro che rinnovare ancora una volta il nostro invito a visitare la spiaggia nei periodi più lontani possibile dall’alta stagione. Dal momento che la spiaggia risulta davvero facile da raggiungere, l’affluenza di persone che si recano a Pozzallo nei mesi estivi e ad Agosto in particolare, è molto molto alta. Quando la stagione entra nel suo clou potrebbe essere anche complicato trovare parcheggio al di sopra della cala così come posto sulla stessa e al ristorante per gustare un primo prelibato. Se vi è possibile scegliete periodi meno affollati o più semplicemente armatevi di tanta pazienza !
Il consiglio
Quando preparerete la borsa per recarvi in spiaggia, non dimenticate degli occhialini per fare snorkeling, perché i fondali di Pozzallo sanno regalare delle bellissime sorprese a chi ci si avventura.